WE HAVE A DREAM

TONADICO – 27 GIUGNO 2015 dalle 15:30sabatoprogrammar

WE HAVE A DREAM!

Vivere in un mondo senza razzismi

Come Focus Group Immigrazione da anni lavoriamo per il dialogo, la convivenza, l’apertura verso la diversità e crediamo sia necessario intervenire di fronte a questo momento storico dove la paura porta a chiudersi all’altro.

Vogliamo dire no a gran voce ad ogni forma di discriminazione e pregiudizio, vogliamo contrastare in qualche modo questa ondata di razzismo che prende sempre più piede anche nella nostra piccola Valle.

Per questo il Sabato del mondo di quest’anno, festa interculturale migrante che dal 2008 vene realizzata allo scopo di promuovere una cultura del dialogo e dell’accoglienza, sarà interamente dedicato a questo tema.

Abbiamo pensato che è importante far sentire anche la voce di chi crede in una cultura plurale e di chi auspica in una società sempre più aperta e multiculturale.

La voce di chi crede in questi valori viene spesso messa a tacere. Si passa inosservati di fronte a chi utilizza slogan ben confezionati per strumentalizzare l’immigrazione e alimentare paura, diffidenza e pregiudizio.

Vogliamo per questo metterci la faccia e invitare tutti a farlo insieme a noi. Perché noi, come Focus Group Immigrazione:

  • crediamo che l’incontro con l’altro sia un modo per crescere e arricchirsi
  • crediamo in un mondo ricco, plurale, multiculturale
  • siamo solidali con chi in questo momento arriva in Italia in fuga da guerre, carestie o altre situazioni di difficoltà
  • crediamo in una Valle capace di solidarietà e apertura
  • lavoriamo affinchè Primiero sia veramente una Valle accogliente verso tutti, senza discriminazioni di sorta.

 

Il Sabato del mondo, che si terrà il 27 giugno 2015 a Tonadico, sarà quindi l’occasione per unire tutte le energie già attive sul territorio che da sempre lavorano e si impegnano per costruire una società aperta, accogliente, solidale.

Invitiamo a prendere parte a questo importante momento :

  • tutte le associazioni che sono impegnate a vario titolo per la valorizzazione di Primiero come Valle accogliente e ricca a livello umano e sociale.
  • Tutti i cittadini migranti: chi è arrivato da molti anni, chi da pochi mesi, chi è solo di passaggio. Tutti i nostri nuovi concittadini che lavorano, studiano e vivono a Primiero e portano con sé cultura, saperi e conoscenze che sarebbe bello saper valorizzare e conoscere.
  • Tutti i singoli (Primierotti e non) che hanno voglia di esserci, perchè è importante manifestare apertamente le proprie convinzioni, scendere in piazza per rendersi conto che chi crede in questi valori non è solo una voce fuori dal coro, ma che esistono molte persone che già operano, agiscono e si impegnano per costruire una società plurale.
  • Tutti i gruppi, associazioni, singoli che hanno voglia di condividere con noi questo importante momento, per dare sostegno e forza a questo messaggio, per portare esperienze positive di integrazione e dialogo, per manifestare il proprio no verso chiusura, indifferenza e ogni altra forma di manifesto o ipocritamente taciuto razzismo.
WE HAVE A DREAMultima modifica: 2015-06-20T13:36:15+02:00da trameeterra
Reposta per primo quest’articolo