FESTA DI CALENDIMAGGIO

Insieme alla Pro Loco di Imér ci lanciamo in una proposta dai colori, sapori e suoni di primavera!

Una festa di Calendimaggio come non se ne sono mai viste 🙂

Ecco nei dettagli le indicazioni della Pro Loco di Imér:

La Pro Loco di Imér insieme ad alcuni volontari e realtà locali ha pensato di proporre un evento che coinvolga associazioni, famiglie, gruppi informali e produttori della zona  dedicato all’arrivo della primavera per il giorno 6 maggio 2018, presso le ex-sieghe di Imér.

Una giornata conviviale per aprire la stagione agricola nel migliore dei modi e soprattutto un modo diverso per creare un momento di socialità e di relazione all’interno del comune di Imér.

L’idea è nata proprio dalla volontà di festeggiare insieme un momento unico e meraviglioso per il nostro territorio e per chi ama l’agricoltura e il paesaggio: la Primavera.
Con l’intento che la manifestazione possa crescere di anno in anno, per questa edizione abbiamo pensato di dedicare parte della festa agli spaventapasseri, questi strani fantocci unione di colore e fantasia che popolavano orti e campi e che sempre più raramente si incontrano. 

Ci sembra che questo buffo o spaventoso abitatore dei campi e dissuasore delle tante specie di animali “opportuniste”, riunisca vari temi e aspetti che ci stanno a cuore: l’autocostruzione, il riuso di materiali di scarto o naturali, la creatività e la manualità, senza sottovalutare l’aspetto estetico permanente che aggiungono al nostro territorio!

Abbiamo dunque pensato ad un CONCORSO DI SPAVENTAPASSERI dove  singole persone, famiglie, ma anche scuole, gruppi informali e associazioni possano iscrivere lo spaventapasseri da loro realizzato. 
I migliori non solo saranno premiati con prodotti di alcune aziende locali, ma saranno adottati dal Comune di Imèr e rimarranno fissi negli orti a rallegrare la vista alla comunità!
Tutti gli altri spaventapasseri, invece, potranno essere adottati da chi ne farà domanda e verranno distribuiti a fine giornata.

Ma le idee non finiscono qui….infatti riproponiamo, dopo il successo dell’anno scorso, all’interno di questa cornice lo SWAP PARTY DELL’ORTO proposto dal Centro Interculturale noiAltri: un modo divertente e utile di scambiare tutto quello che non ci serve in tema di agricoltura e giardinaggio. 
Chi vorrà potrà infatti portare massimo 5 pezzi tra piantine, semi, attrezzi, vasi, libri o quant’altro torni utile nell’orto o nel giardino, e scambiarlo con altrettante cose utili!

A partire dalla mattina inoltre ci sarà uno spazio dedicato a giochi ed animazioni per bambini, sempre inerente al tema della giornata!!!

Ci piacerebbe inoltre dare spazio e visibilità alle realtà che si occupano di buona agricoltura della zona, come ad esempio:

Gruppo Coltivare Condividendo: associazione che si occupa del recupero e salvaguardia di semenze antiche e locali sarà presente con una mostra /scambio

Slow Food Primiero: presenterà il progetto “Adotta un orto”
Comune di Imer: proporrà l’iniziativa degli orti comunali
Ecomuseo del Vanoi: racconterà il progetto di salvaguardia e diffusione del mais Dorotea
Parco di Paneveggio: parteciperà con l’iniziativa “semi liberi” e il progetto Pecora Lamon

Ma le sorprese non finiscono qua!
Abbiamo pensato che per meglio festeggiare la primavera proprio come si faceva un tempo, non possono mancare  musica e danza!
Ecco…direi che ora non manca nulla, se non la partecipazione di tutti!
Come????
Ma nel costruire gli spaventapasseri ovviamente!!!
 
Riassumendo, ecco il PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ore 14:00: allestimento delle associazioni ed enti locali, spazio aperto di giochi a tema per i più piccoli
ore 14:30: Swap Party dell’Orto a cura del Centro Interculturale noiAltri, banchetti espositivi di associazioni e dei loro progetti         
Iscrizione dei partecipanti al concorso di spaventapasseri
ore 15:30: concorso degli spaventapasseri con premiazione dei migliori spaventapasseri, a seguire candidature per l’adozione degli spaventapasseri non vincitori
ore 16:00: musiche con danze popolari e merenda

ore 18:30: assegnazione degli spaventapasseri adottati e chiusura della manifestazione.

 

Info e iscrizioni al concorso degli Spaventapasseri:

Mail: prolocoimer@gmail.com

Telefono: 347.4181837 (Valentina) o 333.4729219 (Caterina)

LOCANDINA 6 MAGGIO

 

FESTA DI CALENDIMAGGIOultima modifica: 2018-04-16T17:01:05+02:00da trameeterra
Reposta per primo quest’articolo