LA CURA DELLA CASA COMUNE

Il Comitato Parrocchiale di Siror, insieme a numerose altre realtà del territorio, ha avviato un percorso di rilettura ragionata dell’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.

Un’opera coraggiosa che affronta temi di enorme rilevanza con una prospettiva ampia che le permette di rivolgersi in maniera trasversale non solo ai credenti cattolici ma a tutte le persone, di qualsiasi credo o pensiero, che abbiano semplicemente a cuore “la cura della casa comune”.

Il percorso sarà lungo e articolato e si avvarrà del contributo di numerosi e prestigiosi esperti nelle varie tematiche.

Come Associazione traME e TErra insieme al Focus Group Immigrazione abbiamo colto l’occasione per questa prima fase autunnale per proporre una riflessione sull’accoglienza grazie alla disponibilità del Prof.Antonio Silvio Calò, conosciuto per aver proposto  – nei fatti, non solo a parole – un’altra accoglienza e per il suo impegno insignito anche del titolo di “Cittadino europeo dell’anno – 2018”.

Il programma di approfondimento inizia però lunedì 10 settembre con un incontro introduttivo sull’enciclica condotto da Cesare Lasen.

Seguirà poi un’interessante riflessione sui cambiamenti climatici con Roberto Barbiero il 17 settembre e si chiuderà la parte autunnale proprio con l’intervento del Prof.Calò il 28 settembre.

Nella prossima primavere si ripartirà quindi con una riflessione sull’Ecologia del Lavoro (alla quale anche daremo il nostro contributo come Associazione) insieme ad Antonello Mangano, sul valore della Biodiversità con Vittorio Ducoli e sulla Coscienza Civica con Piero Cattaneo, per poi chiudere con una riflessione di Alberto Conci che ci aiuterà a tirare un po’ le fila del percorso.

Una proposta di grande spessore che vede la concreta collaborazione di gruppi, associazione ed enti che, pur da punti di partenza molto diversi, si ritrovano nel comune interesse per il mondo e chi lo popola.

Vi aspettiamo!

lOCANDINA Laudato sì

LA CURA DELLA CASA COMUNEultima modifica: 2018-08-23T10:24:26+02:00da trameeterra
Reposta per primo quest’articolo