GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2020

Atas onlu, ANPI Angelo Bettini Rovereto Vallagarina, CAV – Coordinamento Accoglienza Vallagarina, Centro Astalli Trento, Centro per la Pace l’Ecologia e i Diritti Umani di Rovereto, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza Trentino-Alto Adige, Cooperativa Villa Sant’Ignazio, Fondazione Comunità Solidale, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, GRIS, Il Gioco degli Specchi, Intrecciante, Associazione La Macchia, Libera Trentino, Mediterranea Trento, Non Profit Network – CSV, Poesie Erranti, Società Alpinistica Tridentina, Trentini nel Mondo

vi invitano alla

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2020


ll 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Dal 2001, siamo quindi invitati ad una riflessione sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo: attualmente più di 70 milioni di persone in tutto il mondo sono costrette a fuggire da guerre e violenze, lasciando i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.
Queste persone scappano o viaggiano? Non è una domanda facile. Ce ne siamo resi conto una volta di più – in questi mesi quando saremmo voluti scappare altrove, ma la quarantena ci ha rinchiuso in casa impedendoci di viaggiare, una cosa che avevamo ritenuto semplice e scontata, ma che quotidianamente è un pericolo necessario per tante, troppe persone divenute migranti forzati.
Dietro ad ognuno di loro, anzi: dietro ad ogni essere umano c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro insieme ad una comunità capace di accogliere.
Nella memoria del territorio trentino, c’è Adamello Collini, guida alpina, rifugista e amante della montagna. Alle SS che lo interrogavano sul perché avesse accolto e aiutato disertori e perseguitati in fuga verso la Svizzera, Adamello rispose così:«Non sono a conoscenza del Codice di Guerra, ma qualora lo conoscessi al di sopra di questo Codice vi è una Legge che, anziché proibire, ordina di ospitare, in questi luoghi selvaggi, chiunque chieda aiuto». Riscoprire l’accoglienza diventa quindi un modo vero per riscoprire l’identità e i valori alla base della nostra società.
Questo comune sentire ha unito ben 19 realtà in una rassegna di 5 eventi raccolti attorno ad un titolo, che quest’anno è simbolicamente un vero e proprio dialogo: “Scappi o viaggi?” “Cerco il mio futuro, come te!”

PROGRAMMA

Giovedì, 18 giugno, ore 21.00

Cosa accomuna una squadra di calcio, un collettivo di poeti e il soccorso di vite in mare? Ce lo racconteranno in diretta i giovani protagonisti di POESIE DAL CAMPO, con il sostegno di Atas nel facilitare l’incontro. L’evento sarà online sul canale youtube With Refugees Trentinohttps://www.youtube.com/channel/UCn-vH88BuIIJAHGpL7EXI4A


Venerdì, 19 giugno, ore 21.00

Che succede oggi ai rifugiati? NOTIZIE DALLA TERRA dà voce a tre testimoni originari di tre continenti diversi: Maja Husejic, Alidad Shiri e John Mpaliza. L’evento sarà online sul canale youtube With Refugees Trentino. https://www.youtube.com/channel/UCn-vH88BuIIJAHGpL7EXI4A

Sabato, 20 giugno, ore 18.00

E a Trento che si fa? Il 20 giugno alle 18 saremo in città con una manifestazione tra piazza Duomo e via Belenzani. Nel rispetto delle normative anti-covid, il desiderio è quello di porre una riflessione che stimoli la cittadinanza attraverso cartelli con foto e scritti, che esprimono pensieri e desideri dei rifugiati presenti in città e ricordano momenti tragici della storia dei trentini.

Domenica, 21 GIUGNO ORE 21.00
Ricordare ed impegnarsi- ma io cosa posso fare? Ne parleremo  in MEMORIE DAL MARE con il contributo di Gianpaolo Rama, medico e presidente del GRIS, e quello di Bruno Palermo, giornalista crotonese, attivista con Libera Contro le Mafie e testimone di molti approdi già negli anni ‘90. L’evento sarà online sul canale youtube With Refugees Trentino. https://www.youtube.com/channel/UCn-vH88BuIIJAHGpL7EXI4A

ROVERETO
“Siamo stati naufraghi e ci avete soccorso” – Chi l’ha detto?
In questi giorni troverete alcuni manifesti affissi in giro per il Roveretano- cercheranno di sfatare alcuni luoghi comuni troppo spesso abusati, favorendo l’approfondimento e la riflessione sul tema delle migrazioni.

Il 21 giugno saremmo voluti tornare sul rif. Altissimo per il terzo anno consecutivo grazie all’ospitalità degli amici della SAT. Rifugiati, volontari, semplici appassionati di Camminiamo insieme? Il 21 giugno saremmo voluti tornare sul rif. Altissimo per il terzo anno consecutivo grazie all’ospitalità degli amici della SAT. Rifugiati, volontari, semplici appassionati di montagna si sarebbero ritrovati tutti insieme ad ascoltare le voci del Minicoro di Rovereto diretto da Gianpaolo Daicampi godendosi poi la performance teatrale di Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo di Teatro Boxer. Rinviando la data per tutelare la salute di tutte e di tutti, speriamo di potervi presto comunicare il nuovo appuntamento.

Gli eventi in streaming online saranno possibili grazie al contributo di Arci Trentino, che ringraziamo.

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2020ultima modifica: 2020-06-17T10:43:28+02:00da trameeterra
Reposta per primo quest’articolo