Intercultura Oggi 2015

E’ arrivato anche per il 2015 il convegno estivo “Intercultura Oggi”.Il progetto è giunto ormai alla sua 5° edizione.

Si tratta di un laboratorio di formazione e auto-formazione per chi opera nel settore dell’intercultura organizzato dall’Associazione traME e TErra di Fiera di Primiero (TN) e dall’Associazione Kwa Dunìa di Parma.

Il desiderio è quello di creare un momento di scambio di buone prassi, materiali, esperienze e progetti, trascorrere alcuni giorni insieme a chi condivide queste pratiche per mettere alla prova proposte educative e metodologie già sperimentate, nel tentativo di migliorarle e farle circolare e con il fine ultimo di stringere reti di collaborazione che possano aiutare a portare avanti il proprio lavoro.Ogni anno viene individuato un tema su cui lavorare. Quest’anno abbiamo pensato di dedicarci all’accoglienza.
Accoglienza del migrante e in particolar modo dei richiedenti asilo: un tema di grande attualità che sta toccando molti di noi da vicino.“Quanto ci tocca da vicino il tema dell’accoglienza? Sembra una domanda a cui oggi nessun individuo e nessun territorio può esimersi. A fianco della necessaria e urgente presa di responsabilità da parte delle istituzioni – a tutti i loro livelli – la presenza e il costante aumento di arrivi di migranti via mare, e allo stesso tempo la loro distribuzione in tutto il territorio nazionale, interroga profondamente la capacità di accoglienza di tutti noi.”Si partirà  venerdì 17 luglio alle ore 16:00 con un intervento introduttivo tenuto da Chiara Marchetti (assegnista di ricerca in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano. Autrice e curatrice di diversi volumi rivolti all’approfondimento di tematiche relative a richiedenti asilo e rifugiati, conduce attività di ricerca sulle migrazioni internazionali ed è tra le fondatrici di Escapes – laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate, un progetto del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano) a cui seguirà la sera lo spettacolo “Attenti alle austriache!” .
La giornata di sabato avrà una sessione mattutina dalle 9:00 alle 12:00 e una pomeridiana dalle 15:00 alle 18:00 con parti più laboratoriali e interventi di presentazione di esperienze e progetti locali (hanno già dato conferma il Centro Astalli di Trento e la Coop K-Pax di Breno in Val Camonica).
A quelle indicate si stanno un po’ alla volta aggiungendo altre Associazioni e realtà pronte a mettersi in gioco e vivere un momento di confronto con i partecipanti.
Il programma rimane generico proprio per poter dare spazio fino all’ultimo a nuovi inserimenti e contributi, sia di associazioni che di addetti al settore che di semplici cittadini.
 
Per chi viene da fuori Valle c’è la possibilità di una sistemazione in camerata presso la struttura che ospita il convegno a prezzo agevolato. Se invece avete altre esigenze di alloggio possiamo offrirvi indicazioni sulle numerose strutture di ricezione turistica presenti sul territorio.
La partecipazione al convegno è gratuita ma chiediamo un piccolo contributo per chi volesse aderire al pranzo previsto per il sabato nella pausa tra le due sessioni di lavoro.
Se avete bisogno di indicazioni su come raggiungere il luogo con mezzi autonomi o mezzi pubblici non esitate a contattarci!
L’iscrizione tramite la compilazione della scheda che trovate in allegato è obbligatoria e deve essere inviata a questo indirizzo mail entro e non oltre il 12 luglio 2015.
Potete richiedere il modulo di iscrizione all’indirizzo trameeterra@gmail.com
Intercultura Oggi 2015ultima modifica: 2015-07-11T23:25:49+02:00da trameeterra
Reposta per primo quest’articolo