ECOLOGIA DEL LAVORO-Antonello Mangano il 4 marzo a Primiero

Riprende il ciclo dedicato all’approfondimento di diversi temi dell’Enciclica Laudato Sì grazie al contributo di diverse realtà del territorio e coordinati dal Comitato Parrocchiale di Siror.

Il 4 marzo tocca all’appuntamento proposto in sinergia da Mandacarù AltroMercato insieme a ACLI, Associazione traME e TErra e Associazione Slow Food Primiero!

Si tratta di un tema trasversale e di importanza fondamentale, quello dell’ecologia del lavoro che avremo modo di affrontare con una delle voci più autorevoli in questo campo, lo scrittore e giornalista Antonello Mangano.

Da trent’anni le campagne italiane sono il teatro di gravissimi episodi di sfruttamento. Oltre al caporalato, c’è una filiera distorta dove ogni attore scarica sul livello inferiore costi e disagi. I braccianti stranieri, spesso con documenti precari, sono l’ultimo anello. Le conseguenze sono evidenti: ghetti, incendi, incidenti stradali e aggressioni. Sono sfruttati, abbandonati, aggrediti. Ma sono anche indispensabili per un sistema economico che si regge sullo sfruttamento.

I migranti sono il laboratorio della cancellazione di diritti, che poi si applica agli italiani. Da Sud a Nord, dalle campagne alle periferie urbane, dai campi ai supermarket la neoschiavitù si estende fino a diventare la normalità dei rapporti di lavoro.”

locandina Laudato sì marzo 2019

ECOLOGIA DEL LAVORO-Antonello Mangano il 4 marzo a Primieroultima modifica: 2019-02-17T23:31:45+01:00da trameeterra
Reposta per primo quest’articolo